Scelta delle cucine piccole e i consigli per usare bene gli spazi

State cercando una cucina più piccola? Non preoccuparti abbiamo fatto il lavoro di ricerca per te! abbiamo elencato i migliori modelli che sono stati i più votati e apprezzati dalle persone che li usano.
Prima di iniziare puoi buttare giù una lista delle caratteristiche che sti cercando in una cucina di piccole dimensioni, in modo da scegliere la migliore per le tue esigenze.

Il layout delle cucine piccole è cruciale per ottenere il massimo da una stanza con meno spazio di quanto si vorrebbe, ma la ricerca e la pianificazione può essere difficile, ti aiuteremo a trovare il layout migliore con una bella cucina compatta.

La nostra guida alle idee di layout di cucina piccola copre tutte le basi per aiutarvi a raggiungere il pieno potenziale della vostra cucina. Mentre si potrebbe pensare che le opzioni possono essere limitate per le idee piccola cucina, questi spazi più piccoli spesso si rivelano essere molto più ergonomicamente efficienti.

cucina piccola
Lo spazio bisogna saperlo sfruttare al meglio!

Le cucine piccole più interessanti sul mercato nel 2023

Best Buy del momento!1
Vicco cucina componibile R-Line, Antracite lucido/Rovere, 200 cm senza piano di lavoro
  • La cucina R-Line ti stupirà con il suo design ottimale e la sua praticità. È il complemento perfetto per il tuo...
  • Il blocco cucina è personalizzabile grazie ai moduli convertibili e con la possibilità di aggiungerne altri. Inoltre,...
  • DIMENSIONI: L'arredo da cucina completo ha una dimensione totale di 200 cm, la profondità e l'altezza dei moduli...
  • MATERIALE: Il blocco cucina è composto da un truciolato di 16 mm di facile manutenzione, con rivestimento in resina...
  • FORNITURA: Blocco cucina, (Salvo diversa indicazione, gli elettrodomestici e la decorazione non sono inclusi nella...
2
Vicco blocco cucina cucina cucina componibile R-Line Single Goldkraft
  • La nostra mini cucina "R-Line" è una buona decisione per piccoli appartamenti. Con il suo design ottimale e il suo...
  • L'angolo cottura singolo è modulare e può essere ampliato in base alle esigenze. Grazie ai piedini regolabili in...
  • Dimensioni: il blocco cucina ha una larghezza di 140 cm, un'altezza di 81,6 cm e una profondità di 60 cm. Tutte le...
  • Materiale: il blocco da cucina è realizzato in truciolato da 16 mm di facile manutenzione, con un rivestimento in...
  • Contenuto della confezione: blocco cucina (se non diversamente specificato, i piani di lavoro, gli elettrodomestici e le...
2
respekta Oliver Cucina, Legno ingegnerizzato, Grigio, 150 cm
  • Frigorifero da incasso con cornice decorativa
  • Piano cottura in acciaio INOX
  • Lavello da incasso standard 8 x 4 in acciaio inox con guarnizione scarico e troppopieno
  • 1 piano di lavoro da 150 cm (28 mm) (senza ritagli)
1
respekta Hilde Cucina, Legno ingegnerizzato, Rovere Selvatica, Grigio, 220 cm
  • Altezza di lavoro ergonomica di 90 cm
  • Set di fornello da incasso con piano cottura in vetroceramica e funzione grill
  • Cappuccio inclinato senza testa, 60 cm, in vetro
  • Lavastoviglie da incasso, 60 cm, classe di efficienza energetica E
  • Lavello da incasso in acciaio inox, senza foro e rubinetto
2
Vicco blocco cucina cucina cucina componibile R-Line Single Goldkraft
  • La nostra mini cucina "R-Line" è una buona decisione per piccoli appartamenti. Con il suo design ottimale e il suo...
  • L'angolo cottura singolo è modulare e può essere ampliato in base alle esigenze. Grazie ai piedini regolabili in...
  • Dimensioni: il blocco cucina ha una larghezza di 140 cm, un'altezza di 81,6 cm e una profondità di 60 cm. Tutte le...
  • Materiale: il blocco da cucina è realizzato in truciolato da 16 mm di facile manutenzione, con un rivestimento in...
  • Contenuto della confezione: blocco cucina (se non diversamente specificato, i piani di lavoro, gli elettrodomestici e le...
3
respekta Luis Cucina, Legno ingegnerizzato, Grigio, Singolo, 150 cm
  • Blocco cucina 150 cm
  • Frigorifero da incasso
  • Piastra di cottura
  • Lavello da incasso standard 8 x 4 in acciaio inox con scarico e troppopieno
  • 3 armadietti superiori
4
MY BRAND Germanvox Cucina Moderna Completa, Angolo Cottura 150 cm Elettrodomestici Inclusi
  • Cucina completa 150 cm in stile moderno proposta nella finitura oregon con top brown. Questo modello si caratterizza da...
  • Nell'offerta sono inclusi: -piano cottura 60 cm con 4 fuochi Beko -lavello 1 vasca inox -cappa arredo aspirante -forno...
  • Misura L.150 P.60 H.216 cm

I layout consigliati per le cucine piccole: le idee

Quando si pensa a come pianificare un layout di una piccola cucina, è meglio fare una lista dei tuoi desideri irrinunciabili, in particolare in termini di elettrodomestici, come la lavastoviglie, perchè possono occupare un sacco di spazio.

Prenditi del tempo per pensare a come cucini, a chi altro ha bisogno di accedere alla cucina, anche se è solo il frigorifero, e dove si trova il tavolo da pranzo in relazione alla lavastoviglie.

Potresti anche chiedere consiglio a un interior designer professionista, sono abili nella progettazione spaziale e nelle ultime innovazioni per risparmiare spazio, e spesso possono suggerire modi per ottenere di più in layout di cucina senza sovraffollamento, facendoti balenare idee a cui non avevi pensato!

DISEGNA UNA PLANIMETRIA DEL TUO DESIGN IDEALE

Se stai lavorando co un designer di cucina o un architetto, creeranno un piano in scala del tuo progetto di piccola cucina, ma è perfettamente possibile fare il proprio utilizzando la carta millimetrata.

Misura le dimensioni della cucina e decidi una scala per il tuo piano. Ricorda che la finestra della cucina devono essere contrassegnate, insieme con la porta. Naturalmente se fa parte di un open space cucina-sala da pranzo, potrebbe non averle, ma può includere le altre zone della stanza sul piano, anche, in modo da poter vedere come la zona dei fornelli si rapporta con loro.

Con il piano sarete in grado di vedere dove base e pensili potranno andare, con i vostri elementi essenziali , includendo tutte le caratteristiche che dovranno trovare un posto nella piccola cucina.

SCEGLI IL MIGLIOR LAYOUT PER UNA PICCOLA CUCINA

Ci sono una serie di layout da considerare quando si sta progettando una piccola cucina. Dai un’occhiata alle opzioni quando ti stai chiedendo come progettare un layout di cucina piccola.

Spesso, una piccola cucina avrà un layout con un’unità lunga solo su una parete, se la tua è la più stretta ci potrebbe essere spazio per una sola fila di unità lungo una parete. Ma se è sufficientemente ampia, una cucina piccola sarà in grado di ospitare una seconda serie di unità di fronte.

Lo stesso layout potrebbe funzionare se la vostra cucina componibile è parte di un open space, con la corsa opposta di unità create da un’isola cucina. Se c’è una doppia fila di mobili e la cucina porta da qualche altra parte e i membri più giovani della famiglia saranno di passaggio, è più sicuro tenere lavello e piano cottura su un lato.
Se i bambini non sono un problema, puoi posizionare il lavello di fronte al piano cottura con il frigorifero come terzo punto del classico triangolo di lavoro della cucina è efficiente.
Anche se c’è solo spazio per una singola serie di unità, può essere possibile inserire un piano di lavoro stretto su un lato della stanza, creando un bar per la colazione o semplicemente uno spazio di preparazione extra.

Layout a forma di U

Le cucine a forma di U possono funzionare bene per i piccoli spazi. Si può facilmente creare un triangolo di lavoro efficiente con il fornello, il frigorifero e il lavello su ciascuno dei lati. Considera questi punti:

Per evitare una sensazione di chiusura, pensa a scaffali aperti o armadi a muro vetrati, almeno su un lato della U.
Sfrutta al massimo gli angoli con interni estraibili appositamente progettati per le unità che vi si trovano.
Se la U non è uniforme su entrambi i lati, metti il piano cottura sul lato più lungo per avere il massimo spazio di lavoro su entrambi i lati.

Disposizione della cucina a L

Pratiche in piccoli spazi, le cucine a L sono spesso parte di una cucina a pianta aperta. Tieni a mente questi punti:

Posiziona il forno e il piano cottura su una sezione della L e il lavello sull’altra.
Se la posizione della finestra lo permette, usa la parete più lunga per i pensili con forno e piano cottura nella stessa corsa. Il lavello siederà comodamente sotto la finestra.
Se state progettando una forma a L in uno schema a pianta aperta, siate consapevoli che avrete le spalle alla famiglia e agli amici quando state lavorando.
I mobili alti, compreso un frigorifero a incasso, funzionano bene sulla parte più corta della L (se la finestra non è in questa posizione).

SELEZIONARE IL GIUSTO COLORE DEGLI ARMADI

Scelta fondamentale! Il bianco è una scelta vincente nei progetti di cucine nei progetti di cucine di piccole dimensioni perché aiuterà a far rimbalzare la luce nella stanza e la farà sembrare più grande. Il bianco puro è molto contemporaneo, o si può optare per toni più cremosi per un effetto più morbido.

Le cucine colorate che sono piccole sono meglio tenute a tinte più chiare. Pensa a verdi chiari, blu o grigi se la stanza è a corto di luce.

Hai una piccola cucina con lucernari o un soffitto alto e una finestra alta? Allora le scelte di colore si espandono. I toni più scuri del grigio e del blu non chiuderanno la stanza se c’è molta luce del giorno.

Vuoi creare ulteriore interesse in una piccola cucina? Considera la possibilità di abbinare pensili bianchi con basi più scure, o armadietti in legno chiaro alle pareti con unità bianche sotto. Le superfici che riflettono la luce che includete manterranno la stanza luminosa.

perché aiuterà a far rimbalzare la luce nella stanza e la farà sentire più grande. Il bianco puro sembra contemporaneo, o si può optare per toni più cremosi per un effetto più morbido. Trova idee di cucina bianca nella nostra galleria di design.

Le cucine colorate che sono piccole sono meglio tenute a tinte più chiare. Pensa a verdi chiari, blu o grigi se la stanza è a corto di luce.

Hai una piccola cucina con lucernari o un soffitto alto e una finestra alta? Allora le scelte di colore si espandono. I toni più scuri del grigio e del blu non chiuderanno la stanza se c’è molta luce del giorno.

Vuoi creare ulteriore interesse in una piccola cucina? Considera la possibilità di abbinare pensili bianchi con basi più scure, o armadietti in legno chiaro alle pareti con unità bianche sotto. Le superfici che riflettono la luce che includerai manterranno la stanza luminosa.

I migliori marchi per le cucine piccole

Ultimo aggiornamento 2023-09-23 / Link di affiliazione / Immagini provengono da Amazon Product Advertising API